giovedì, 26 dicembre 2024

 

Aderire ad Azione Cattolica: una scelta d’Amore!

Antonio Leuzzi
amministratore di Azione Cattolica diocesana di Oria

“Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua Parola” (Lc 1, 38).
Con queste parole, Maria, accetta il progetto di Dio.
Ogni socio di AC, nel momento in cui riceve la tessera dell’Associazione, deve far proprie queste parole della Vergine Santa ed Immacolata.
Infatti, aderire all’AC significa rispondere senza esitazione alla chiamata di Dio; accettare, come Maria, di accogliere Gesù Cristo nel nostro cuore per rispondere alla vocazione che anima ogni membro dell’Associazione!
Si può ben capire , l’importanza e la solennità che caratterizzano l’Adesione all’Azione Cattolica: in questo momento ogni socio esclama per la prima volta o rinnova il proprio SÍ a Dio, sempre pronto ad infondere la propria Grazia alle creature a cui ha dato vita. Pertanto, a noi soci di AC è chiesto in modo particolare di collaborare in maniera attiva con il nostro Creatore, poiché il nostro SÍ equivale a vivere una vita cristiana autentica e vera!
A tal proposito, papa Benedetto XVI nel discorso tenuto per i 140 anni di AC il 4 maggio 2008 afferma: “Non è forse possibile, ancora oggi, per voi ragazzi, per voi giovani e adulti, fare della vostra vita una testimonianza di comunione con il Signore, che si trasformi in un autentico capolavoro di santità? Non è proprio questo lo scopo della vostra Associazione? Ciò sarà certamente possibile se l’Azione Cattolica continuerà a mantenersi fedele alle proprie profonde radici di fede, nutrite da un’adesione piena alla Parola di Dio, da un amore incondizionato alla Chiesa, da una partecipazione vigile alla vita civile e da un costante impegno formativo. Cari amici, rispondete generosamente a questa chiamata alla santità, secondo le forme più consone alla vostra condizione laicale! Continuate a lasciarvi ispirare dalle tre grandi “consegne” che il mio venerato predecessore, il Servo di Dio Giovanni Paolo II vi ha affidato a Loreto nel 2004: contemplazione, comunione e missione!”.

Con immensa gioia il 6 Dicembre, nella Parrocchia San Giovanni Battista in Sava tutti i presidenti parrocchiali insieme ad altri soci di A.C. hanno rinnovato il loro impegno di laici e hanno ricevuto, dal vescovo Vincenzo, la tessera di aderente all’Azione Cattolica.
La tessera, simbolo tangibile di una scelta laicale personale, espressione di una condivisione di un cammino da cristiano nella quotidianità del nostro tempo, della nostra vita. Una scelta di appartenenza e nello stesso tempo di responsabilità.

Buona adesione a tutti.