venerdì, 20 settembre 2024

 

Ammissione agli Ordini di Christian e Luciano, il vescovo Vincenzo: “La Chiesa vi offre fiducia”

Si celebra ora, nella Basilica Cattedrale dell’Assunta di Oria, la solenne Messa Pontificale presieduta dal vescovo Vincenzo nella solennità di San Barsanofio, patrono della Città e della Diocesi di Oria.

Il vescovo Vincenzo ha appena terminato l’omelia in cui si è particolarmente rivolto ai seminaristi Christian Santoro e Luciano Urso (entrambi della parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli in Villa Castelli) che, nella corrente celebrazione, sono ammessi agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato.

Il vescovo Vincenzo, pochi istanti fa, ha detto loro:

Miei cari figli, quanto è importante anche per voi l’insegnamento di San Barsanofio. Fatene buona memoria, allenatevi in questa pratica con maggiore impegno rispetto a quanto ne avete potuto mettere sinora, perché state compiendo il primo fondamentale passo che, se Dio vorrà, vi porterà al Sacerdozio. Anche a voi il Signore dice di lasciare la propria terra. Ma quale terra? Quella dei vostri progetti, delle vostre abitudini, delle vostre passioni. La terra dell’individualismo e della ricerca della propria “comfort zone” per entrare nel deserto di tutta la vostra vita. Sì, perché ciò che il Signore vi promette è il camminare con Lui, ma nel deserto. Ve lo dico sin da ora, in questo momento nel quale la Chiesa riconosce i segni della vostra vocazione: la vita sacerdotale, per essere fruttuosa, dovrà essere vissuta nel deserto alla sola presenza di Dio. Vedrete fiorire il deserto, come ci insegna il profeta Isaia (32, 15), ma sarà opera di Dio. Godrete di quei frutti solo se, stando alla presenza di Dio, continuerete a camminare nel deserto. E avrete bisogno, come tutti i cristiani, di chiedere consiglio, di farvi sempre istruire. Non vi succeda di trovarvi in quella situazione descritta dall’eremita San Giovanni Nano, che, come è riportato da San Barsanofio, consiglia: «Se vedi un giovane salire al cielo con la sua volontà, trattienilo per i piedi e tiralo giù» (Detti X, 111, p. 216). La Chiesa, quale madre premurosa, vi offre fiducia e vi incoraggia a camminare senza esitazione.