lunedì, 16 settembre 2024

 

Azione Cattolica: conclusa l’Assemblea nazionale

Giungono a conclusione i lavori della XVIII Assemblea nazionale di Azione Cattolica Italiana, a cui hanno partecipato i delegati di Azione Cattolica diocesana di Oria.

Giorni intensi, non privi di fatica, ma anche tanti spunti da portare nelle diocesi di appartenenza. Riflessioni, preghiera, ascolto della Parola, legami, dialogo e confronto sono state le parole d’ordine di questi giorni.

“…l’associazione, in conclusione della XVIII Assemblea nazionale, desidera vivere in maniera significativa il tempo presente, tenendo a mente che non ci sono tempi buoni o cattivi, ma solo occasioni per vivere il proprio impegno a servizio de Vangelo nella Chiesa e nel Paese. Allo stesso modo crediamo “che in ogni situazione […] c’è sempre una via d’uscita” e non esistono luoghi privilegiati in cui testimoniare la bellezza della vita cristiana, perché siamo convinti che sia sempre possibile ricevere un abbraccio che cambia la vita. Un’associazione a braccia aperte è una realtà in cui si pratica il dialogo intergenerazionale come scelta di fondo: in Ac si cresce insieme perché a ogni età è possibile prendere parola ed essere protagonisti. Ragazzi, giovani, adulti che, insieme, fanno esercizio di corresponsabilità e di accompagnamento reciproco, con lo stile della cura che non lascia indietro nessuno e in cui ogni persona può al tempo stesso dare e ricevere” (Dal Messaggio alla Chiesa e al Paese, “A braccia aperte”, Scelte sinodali e passione democratica, del 28 aprile 2024).

Nella foto i nostri delegati con Tommaso Perrucci, presidente nazionale della FUCI, originario della nostra Diocesi di Oria.