martedì, 3 dicembre 2024

 

Ceglie Messapica: “I Care”, eccezionale iniziativa per il benessere giovanile

Lo scorso 13 giugno, il vescovo Vincenzo ha inaugurato il centro “I Care” a Ceglie Messapica, subito dopo la celebrazione del solenne Pontificale nella festa di Sant’Antonio di Padova, patrono della città.

“I Care” – come spiega don Domenico Carenza, parroco della Chiesa madre dell’Assunta e promotore dell’iniziativa – è un’opera-segno per la promozione del benessere giovanile (in particolare modo alla fascia d’età 11-17 anni) che si concretizza in un spazio “fisico” (sito in via Malta) dove poter parlare con una figura esperta dei propri dubbi, paure, emozioni e desideri, dove inoltre poter vivere esperienze di crescita e di condivisione con i propri coetanei.

L’iniziativa vede il coinvolgimento, accanto al parroco don Domenico Carenza, di figure specialistiche come Paola Colucci (psicologa e psicoterapeuta) e Francesca Rubino (dottoressa in scienze e tecniche psicologiche).

“I Care” offrirà ascolto e supporto psicologico per adolescenti; laboratori, giochi e attività formative; incontri di formazione per genitori ed educatori. Le attività sono quindi rivolte non solo ai giovanissimi ma anche ai genitori, con l’intento di fornire loro strumenti ausiliari alla genitorialità.

Il servizio sarà a disposizione non solo della parrocchia dell’Assunta e della città di Ceglie Messapica ma si rivolge all’intera forania di Francavilla-Ceglie-Villa Castelli, presentandosi come progetto “pilota” per l’intero territorio diocesano.