giovedì, 19 settembre 2024

 

Educazione affettiva dei preadolescenti con il progetto “Eureka”

Venerdì scorso, 26 gennaio 2024, si è tenuto il primo incontro di formazione diocesana per conoscere i cammini e le proposte di catechesi e di animazione che riguardano l’educazione affettiva dei preadolescenti, legato al progetto “Eureka”. Il progetto nasce come tavolo di lavoro comune promosso dagli Uffici di pastorale familiare, di pastorale giovanile, di pastorale vocazionale e di pastorale scolastica della nostra Diocesi di Oria, unitamente all’Azione Cattolica diocesana.

Lo stimolo ad una collaborazione tra diversi uffici di Curia nasce dagli “Itinerari catecumenali per la Vita matrimoniale”, un documento del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, edito nel 2022, dove si invitano le Diocesi ad attivare percorsi remoti in preparazione alla vita matrimoniale secondo tre “note”: la trasversalità, la sinodalità e la continuità.

I diversi collaboratori degli Uffici interessati hanno programmato una serie di incontri mensili volti intanto a conoscere quanto offre il panorama pastorale italiano e internazionale sul tale ambito, per poi progettare una proposta della Diocesi di Oria, che dia risposta ad una emergenza chiaramente emersa dall’analisi del tessuto sociale contemporaneo.

Il primo incontro ha visto come protagonisti gli ideatori e i promotori del “Progetto Eureka” della Diocesi di Isernia-Venafro, guidato da don Enzo Falasca, direttore dell’ufficio per la pastorale familiare e la nuova evangelizzazione. Nel prossimo incontro si conoscerà da vicino il percorso “UP2Me”, promosso dal Movimento dei Focolari in 23 Paesi del mondo.