domenica, 8 settembre 2024

 

Francavilla: IV convegno “Radici comuni nel Mediterraneo” sulla Sindone

L’associazione culturale “Annibale Maria di Francia” organizza per mercoledì 20 marzo 2024, il IV convegno internazionale sul tema “Radici comuni nel Mediterraneo. I pollini della Sacra Sindone, testimoni silenti della sua origine”.

L’iniziativa culturale, che gode di numerosi patrocini istituzionali e accademici – tra cui quello della Diocesi di Oria – si terrà nella sala “Mogavero” di Palazzo Imperiali a Francavilla Fontana, con inizio alle ore 10.45.

Saranno presenti per i saluti Antonello Denuzzo (sindaco di Francavilla Fontana), Adelaide D’Amelia (dirigente scolastica III Istituto comprensivo di Francavilla Fontana) e padre Antonio Semerano (priore Santuario della Madonna di Cotrino in Latiano).
Introdurrà Cosima Proto, presidente dell’associazione culturale “Annibale Maria Di Francia” e docente.

Interverranno: Emanuela Marinelli (sindonologa e scrittrice – Roma); Cosima Leccese (sindonologa – Brindisi), Marzia Boi (sindonologa e docente, EDICES di Valencia in collegamento da UNED – Palma di Maiorca); padre Nicolò Rizzolo RCJ (docente presso l’École biblique et archéologique française de Jérusalem).

Le conclusioni del convegno saranno curate dal vescovo Vincenzo.

Nella sala “Mogavero” sarà esposta una copia in scala reale della Sacra Sindone. Nel corso dell’iniziativa, i piccoli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria bambini dell’ infanzia e primaria III Istituto comprensivo di Francavilla Fontana mostreranno la realizzazione con varie tecniche di fiori, con cui secondo i più recenti studi sono realizzati gli unguenti usati per la sepoltura di Gesù, i cui pollini sono rimasti incastonati nelle fibre del Sacro Telo. Due cesti di questi fiori sono stati deposti presso la cappella delle Reliquie della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, Basilica che sorge sulle fondamenta che conservano la “Terra del Calvario” fatta trasportare da Gerusalemme fino a Roma secondo la tradizione dall’imperatrice Santa Elena nel 364 d.C.

Info: Cosima Proto ( cosima.proto@gmail.com – 329 76 20 782)