sabato, 23 novembre 2024

 

Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali 2023: l’esperienza di Idea Radio nella nostra Diocesi

di Tommaso D’Angeli – presidente di “Idea Radio nel Mondo”

“Gridatelo dai tetti!” disse Gesù ai discepoli (Vangelo 10, 23-33). Frase ispiratrice per la nascita di Idea radio, emittente cristiana con sede e studi a Latiano, Diocesi di Oria. Perché gridarlo dai tetti? Perché chi parla da una postazione più alta viene visto e sentito meglio. Ma cosa gridare dai tetti? I valori cristiani del Santo Vangelo.

Idea radio inizia le trasmissioni il 18 novembre 1987 con tre frequenze in fm, coprendo il territorio della Diocesi di Oria. Tutto nasce da una trasmissione del 1984 dal titolo “Vogliamo Pace” credendo nella costruzione di un mondo pacifico, arruolando operatori di pace. Questa trasmissione, veniva distribuita settimanalmente su cassetta, alle radio cattoliche della Diocesi e nacque grazie alla disponibilità del Vescovo Mons. Armando Franco e al direttore della Caritas Diocesana Don Oronzo Elia. Sono trascorsi 35 anni dal quel 1987 e alle tre antenne iniziali si sono aggiunte altre 3 antenne per ottimizzare la copertura delle province di Brindisi e Taranto, continuando a operare sensibilizzando e difendendo i diritti dell’infanzia, delle disabilità, della persona, della famiglia, dando “Voce a chi non ne ha”.

È una radio “comunitaria” in favore del territorio, rendendo disponibili i propri spazi a Enti, Istituzioni, Associazioni e semplici cittadini. La giornata delle comunicazioni sociali, ci ricorda e ci riporta alle nostre radici e alle nostre responsabilità. Continuiamo a “gridarlo dai tetti” perché nelle nostre comunità c’è ancora tanta ingiustizia, povertà, discriminazione, disagio e sofferenza. Idea Radio In Blu è associata al CORALLO e al circuito di Radio InBlu e Tv2000, espressioni dirette della Conferenza Episcopale Italiana.

Chi ha dato per spacciato il mezzo radiofonico nel corso degli anni, a causa dell’avvento dei nuovi canali di comunicazione, come Tv, web, social, smartphone, ha dovuto ricredersi. Idea radio, ha saputo integrarsi nei nuovi mezzi, aprendo un sito web, pagine social, un canale YouTube, ideando un’App per smartphone ed attivando il dispositivo Alexa. Cambia la denominazione in “idearadionelmondo” in quanto fruibile in tutto il mondo. Alla base delle trasmissioni c’è la preghiera, poi le canzoni, le rubriche, le interviste, l’intrattenimento. Per questo ogni mattina alle ore 5.00 trasmette il Santo Rosario meditato, ispirato al Beato Bartolo Longo fondatore della Basilica di Pompei e nativo di Latiano sede dell’emittente. La domenica alle 8,45 invece è in onda la rubrica “Un’ala di riserva” con lettura e commento al Santo Vangelo della domenica.

In questa giornata un pensiero lo rivolgiamo a un grande appassionato e fan della radio, il compianto don Antonio De Stradis, che ogni giorno per tantissimi anni ha condotto tutte le mattine “Colpo d’Ala” pillole di saggezza, con esperienze di vita vissuta, per iniziare al meglio la giornata con positività, all’insegna della cristianità del Santo Vangelo, modello per tutti.