venerdì, 20 settembre 2024

 

I giovani della Diocesi di Oria si preparano per la GMG di Lisbona 2023

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento della Giornata Mondiale della Gioventù 2023, che si terrà a Lisbona, in Portogallo, dall’1 al 6 agosto prossimi.

Anche la nostra comunità diocesana di Oria si prepara: sono circa 80 le giovani e i giovani che stanno vivendo in questi mesi un percorso di adeguata preparazione all’importante evento che vedrà la presenza di papa Francesco; ad occuparsene sono l’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e l’Ufficio diocesano per le Vocazioni.

All’incontro di ieri sono stati presenti anche diversi parroci che hanno accompagnato le ragazze e i ragazzi delle comunità parrocchiali loro affidate.

Dopo il primo incontro, tenutosi nelle scorse settimane presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia, ieri sera si è tenuto il secondo incontro nella parrocchia del Sacro Cuore in Latiano, dove le ragazze e i ragazzi hanno riflettuto sull’incontro di Matteo con Gesù, sul suo gesto di “alzarsi” per seguire il Maestro.

La preparazione è in linea in tutto il mondo: Rise Up, il nuovo modello di catechesi per la Giornata Mondiale della Gioventù che sfida i giovani a riflettere sui grandi temi affrontati durante il pontificato di Papa Francesco: Ecologia Integrale, Amicizia Sociale e Misericordia. Per offrire ai giovani un’esperienza in linea con il cammino sinodale vissuto nella Chiesa Universale, sono proposti una serie di incontri preparatori da svolgere a livello locale, con contenuti che offrono spazi di riflessione, ascolto e condivisione, sui temi: ecologia integrale, amicizia sociale e grande annuncio dell’amore di Dio.

Il prossimo incontro avrà luogo il 5 luglio a Villa Castelli, nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli.