di don Giuseppe Leporale
direttore dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese, Ecumenismo e Dialogo interreligioso
Nel cuore della Puglia, la Diocesi di Oria si distingue per un vibrante spirito missionario, che trae ispirazione dalla beata Paolina Jaricot. La sua figura carismatica continua a infondere passione e dedizione nei numerosi gruppi missionari laicali che si moltiplicano e si rafforzano nel territorio.
Questi gruppi, espressione autentica della comunità laicale, si dedicano a diverse attività di sostegno e promozione missionaria e attraverso la raccolta fondi, la preghiera comune e l’organizzazione di ritiri spirituali, contribuiscono a mantenere vivo l’impegno per la missione della Chiesa locale; la loro presenza stimola la consapevolezza della vocazione missionaria universale.
L’agenda futura dei gruppi missionari di Oria è ricca e ambiziosa. Tra i progetti spicca la redazione di un testo che raccoglie favole dalle terre di missione, un modo innovativo per condividere culture e storie e la realizzazione di attività missionarie-caritative che spingano laici di ogni età a realizzare azioni concrete di natura missionaria per un impatto più diretto e tangibile.
La tradizione missionaria di Oria, radicata in un passato vivace dove laici e religiosi si sono avventurati in terre lontane, oggi si proietta quindi verso nuove prospettive; il suo passato glorioso è il trampolino di lancio per una Chiesa che riscopre e rinnova la sua essenza missionaria, testimoniando che la missione è nel DNA di ogni cristiano.
Attraverso l’azione dei suoi gruppi missionari, la Diocesi di Oria non solo onora un’eredità di fede e servizio ma risponde concretamente alla sua intrinseca vocazione missionaria, invitando così ogni fedele a essere parte attiva di questo movimento di amore e solidarietà.