lunedì, 31 marzo 2025

 

L’arcivescovo Settimio Todisco raggiunge la Casa del Padre

La Conferenza Episcopale Pugliese esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Settimio Todisco, figura storica della Chiesa cattolica in Puglia, che si è spento all’età di 100 anni.

Mons. Todisco, dopo aver servito come Amministratore apostolico sede plena la Diocesi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi, ha guidato la Chiesa di Brindisi-Ostuni per 25 anni. Il suo ministero è stato caratterizzato dall’impegno verso le comunità ecclesiali, la promozione del laicato, la cooperazione missionaria tra le Chiese, il dialogo e il servizio ai più fragili.

I Vescovi pugliesi lo ricordano come un pastore esemplare che ha saputo testimoniare con dedizione e umiltà il Vangelo, contribuendo in modo significativo alla crescita spirituale e sociale del territorio pugliese.

Nell’annunciare la sua morte, i pastori delle Diocesi di Puglia elevano preghiere di suffragio, ringraziando il Signore per il dono della vita sacerdotale e del ministero episcopale di Mons. Todisco ed esprimono vicinanza fraterna alla Chiesa di Brindisi-Ostuni e al suo Arcivescovo Mons. Giovanni Intini.

La salma dell’arcivescovo Todisco sarà vegliata presso il monastero della Risurrezione (villa Specchia) in Ostuni fino a venerdi 28 marzo 2025 alle ore 10, quando sarà traslata nella Concattedrale di Ostuni. I funerali saranno celebrati alle ore 15.30.