di Pierdamiano Mazza
Quella del 30 maggio 2023 è una data storica per la città di Manduria e per l’intera Diocesi di Oria: lo scorso martedì, infatti, il vescovo Vincenzo ha presieduto la santa Messa di dedicazione della nuova chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco in Manduria.
Alla solenne santa Messa, concelebrata dal parroco don Dario De Stefano e dall’intero presbiterio diocesano, hanno partecipato le autorità civili e militari dei comuni della Diocesi assieme ai tecnici e alle maestranze impegnate nei lavori, in una chiesa straripante di fedeli.
Nell’omelia, il vescovo Vincenzo ha sottolineato: “Questo tempio che oggi dedichiamo a Dio costituisce al tempo stesso ciò che siamo e ciò che dobbiamo continuamente realizzare. Ogni volta che vi passiamo dinanzi guardando la sua imponenza dobbiamo ricordare la forza che scaturisce dalla comunione. Tutte le volte che entriamo tra le sue mura dobbiamo umilmente chiedere a Dio di farci crescere nell’unità non solo con i cristiani della parrocchia, della città o della diocesi ma del mondo intero. E quando usciamo da questo tempio dobbiamo portarci la volontà, l’impegno e l’entusiasmo di porre sempre semi di comunione”.
Per l’importante occasione, Poste Italiane ha emesso un annullo filatelico straordinario.