M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar e Meno si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.
Anche la nostra Diocesi di Oria aderisce all’iniziativa con l’adesione della Biblioteca e Archivio “Alessandro M. Kalefati”, su invito del Sistema regionale dei servizi bibliotecari della Puglia.
La nostra Biblioteca diocesana questa sera spegnerà simbolicamente le luci per una manciata di minuti, quale simbolico concreto della partecipazione all’iniziativa.
Contestualmente, gli operatori della Biblioteca-Archivio “Kalefati” suggeriscono una bibliografia da consultare sull’argomento:
- Rubbia Carlo, Il dilemma nucleare, Sperling & Kupfer, 1987.
- L’energia in Puglia: conferenza regionale: Bari, 1 giugno 1984, Erreci, 1985.
- Enciclopedia della scienza: storia, idee, tecnologie, Enciclopedie Motta, 2005 (volumi 5-6-7).
- Diaz Salvatore, Prometeo e Proserpina: le professioni dell’energia e dell’ambiente, Somedia, 1993.
- Wuppertal Institut für Klima Umwelt Energie, Futuro sostenibile: riconversione ecologica, nord-sud, nuovi stili di vita, Editrice Missionaria Italiana, 1997.
- ENEA, Architettura bioclimatica, De Luca Editore, 1983.
- Schell Jonathan, Il destino della terra, Arnoldo Mondadori editore, 1982.
- Moroni Antonio, L’ambiente: realtà, prospettive, problemi, 1986.
- Papa Francesco, Laudato si’, Edizioni San Paolo, 2015.
- Caritas italiana, Mercati di guerra: rapporto di ricerca su finanza e povertà, ambiente e conflitti dimenticati, Il Mulino, 2012.
- Ecoteologia: nuove questioni e dibattiti, numero monografico di Concilium, Rivista di Teologia. Editrice Queriniana, 2009 (n.3/2009).