mercoledì, 4 dicembre 2024

 

Parrocchie sinodali e missionarie, la testimonianza di chi c’era

di Raffaella Montaperto e don Valerio Gioia

Si è concluso il 26 luglio, presso l’Oasi dei Martiri Idruntini a Santa Cesarea Terme, il percorso triennale di formazione pastorale “Parrocchie sinodali e missionarie”, dedicato alle tematiche “Memoria e cambiamento”, “Ministerialita e partecipazione”, “Cultura e cittadinanza”.

Il progetto di formazione pastorale dell’Istituto Pastorale Pugliese ha visto coinvolti in questi tre anni un gruppo di presbiteri e laici della nostra Diocesi di Oria, in una formazione congiunta, integrata e laboratoriale. Sono emerse consapevolezze comuni e strade possibili e percorribili oltre i confini geografici delle singole parrocchie e diocesi, perché il confine non ci circonda ma ci attraversa. Creare ponti di dialogo, allargare lo sguardo a tutte quelle realtà che abitano il territorio, instaurare relazioni e collaborazioni interrogandoci sul come e il perché andare incontro all’altro. La vera innovazione sociale è un insieme di pratiche che, partendo dal prenderci cura di noi stessi, attiva processi di prossimità e trasformazione di tutta la comunità.

Uno sguardo rivolto al futuro e alla nostra Diocesi di Oria avviando un progetto di formazione pastorale congiunto, integrato e condiviso, partendo dalla narrazione dell’esperienza appena vissuta, lasciandoci accompagnare dall’IPP e fortificando contemporaneamente il rapporto tra l’Istituto e le singole Diocesi.