giovedì, 21 novembre 2024

 

Parrocchie sinodali e missionarie: le “buone pratiche” dalla nostra Diocesi

Da lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio 2024, si svolge presso l’Oasi Santi Martiri Idruntini di Santa Cesarea Terme (Le) il terzo anno del Percorso di formazione pastorale “Parrocchie sinodali e missionarie”, organizzato dall’Istituto Pastorale Pugliese, incentrato sul tema “Cultura e cittadinanza”.

La nostra Diocesi di Oria partecipa con una delegazione composta da don Valerio Gioia (equipe diocesana di Pastorale vocazionale e giovanile), don Marco Stasi (assistente unitario di Azione Cattolica diocesana), Raffaella Montaperto (equipe dell’Ufficio catechistico diocesano) e Maria Grazia Di Giulio (animatrice di comunità).

I delegati della nostra Diocesi hanno condiviso con i partecipanti al percorso di formazione le esperienze realizzate, vere e proprie “buone pratiche” da cui prendere esempio.

In particolare, nella seconda giornata del percorso (dedicata all’ascolto dei racconti parrocchiali sul tema “Cultura e cittadinanza”), quest’anno è stato scelto come racconto pastorale quello della parrocchia “Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza” di Ceglie Messapica, illustrato in assemblea plenaria da don Valerio Gioia e Raffaella Montaperto.

Tra i relatori, presenti Enzo Quarto (giornalista RAI), Giancarlo Visitilli (docente e scrittore), Giovanna Cacudi (Soprintendente ABAP Bari), Michele Bisceglia (sindaco di Mattinata), Vincenzo Rosito (filosofo), Giuliano Zanchi (teologo).