Domenico Facchini
avvocato, presidente UGCI – sezione Diocesi di Oria
Partecipazione e dialogo: queste le parole che meglio sintetizzano la serata manduriana di sabato 28 settembre 2024 dal titolo “Testimoni per Costituzione. Al cuore della democrazia”, promossa dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani – sezione Diocesi di Oria e organizzata con l’Ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro e per la pastorale dei migranti, l’Azione Cattolica diocesana di Oria, l’Arciconfraternita SS. Immacolata di Manduria e il Presidio “Libera” di Manduria.
Partecipazione e dialogo. Parole che devono coinvolgere in prima persona ciascun cristiano/cittadino che abita questo tempo, lo conosce e si immerge nella sua profondità, adoperandosi proficuamente per una maturazione delle persone e della comunità nei diversi valori che conducono ad uno sviluppo umano integrale.
Dal confronto fra Sollecito, De Pascalis e Di Brindisi, è emersa ancora di più la consapevolezza che la democrazia non è una conquista per sempre e che la partecipazione contribuisce alla costruzione di una democrazia inclusiva, di una democrazia intesa come capacità di ascolto, di sintesi e di cura dell’altro, declinabile in ogni relazione umana, sociale e civile.
E poi il dialogo, inteso in termini di autentica relazione, di ascolto pacifico senza prevaricazioni e antagonismi. Dialogo che porta in sé la responsabilità di educare alla speranza, alla capacità di farsi carico delle ferite e dei problemi dell’altro, «senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» (art. 3 Cost.)
La democrazia, insomma, è sostanziale solo quando anima e diventa sociale, quando raccoglie attorno a sé il coraggio dell’impegno, della testimonianza e dello sforzo quotidiano delle persone di buona volontà nella complessità della storia e in ogni ambito (familiare, amicale, lavorativo, politico, sociale, …) della vita della polis: solo così intesa la democrazia è antidoto contro l’egoismo e l’individualismo, è realmente libertà e costituisce il concreto impasto per la costruzione di una comunità solidale e fraterna.
—
Qui il link all’evento, con manifesto ed elenco relatori.