venerdì, 20 settembre 2024

 

Raccolta alimentare Caritas: attesi centinaia di volontari a Francavilla Fontana

di Pierdamiano Mazza

Torna la raccolta alimentare “Porta a Porta” organizzata da Caritas diocesana di Oria, in programma per sabato 22 aprile 2023 a Francavilla Fontana, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile.

Un’iniziativa che è non soltanto longeva – essendo nata nel 2014 e giunta alla 27esima edizione – ma che soprattutto ha notevole spessore pastorale e sociale, coniugando perfettamente l’attività della “Chiesa in uscita” auspicata da papa Francesco con la concreta azione di sostegno alle necessità delle persone in stato di bisogno.

Come riferisce don Alessandro Mayer, direttore di Caritas diocesana, la raccolta alimentare diocesana, realizzata ogni volta in un comune diverso della Diocesi, ha aperto la strada a tante analoghe iniziative svolte nel corso degli anni a livello cittadino o parrocchiale, raggiungendo nel corso del tempo cifre importanti: basti pensare che sono più di 8300 le persone che hanno partecipato almeno una volta alla raccolta; di questi oltre 5000 sono giovani.

Questa è la prima raccolta alimentare “Porta a Porta” a livello diocesano dopo i blocchi imposti dalla pandemia di Covid-19; si riparte proprio da Francavilla Fontana, città dove era stata prevista la raccolta del marzo 2020, poi annullata a causa del lockdown. Le restrizioni in tempo di pandemia però non hanno impedito la realizzazione di raccolte, come detto sopra, nelle città e nelle parrocchie, dimostrando così che il seme gettato a livello diocesano sta portando frutto.

Per sabato prossimo l’appuntamento è alle ore 15.30 nella Basilica del Rosario di Francavilla Fontana: sono attesi circa 400 volontari, la metà dei quali sicuramente giovani.

C’è ancora possibilità di essere parte attiva dell’importante iniziativa Caritas: cliccando qui è possibile compilare il form d’iscrizione quale volontario; altrimenti si può contattare gli organizzatori direttamente all’email caritas@diocesidioria.it.