venerdì, 20 settembre 2024

 

Raccolta alimentare Caritas: esplosione di volontari, boom di beni offerti

di Pierdamiano Mazza 

 

Una vera e propria festa della solidarietà quella che ha vissuto la Diocesi di Oria a Francavilla Fontana.

Sabato 22 aprile 2023, infatti, si è tenuta la raccolta alimentare “Porta a Porta”, organizzata da Caritas diocesana di Oria assieme all’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile.

Dopo la benedizione ricevuta dal vescovo Vincenzo nella Basilica del Santissimo Rosario, chiesa madre di Francavilla, oltre 500 volontari (di cui circa 350 giovani), hanno percorso le vie della Città degli Imperiali per la raccolta alimentare diocesana.

Il ricavato di tale raccolta supera le 5 tonnellate di beni di prima necessità ovvero generi alimentari e prodotti per l’igiene personale.

Quanto raccolto sarà distribuito tra i presìdi Caritas presenti nella Diocesi di Oria che hanno sostenuto attivamente l’iniziativa.

La raccolta alimentare appena svolta è la 27esima in assoluto (a partire dal 2014) e la prima a livello diocesano dopo lo stop imposto dalla recente pandemia, la cui esplosione, tre anni fa, annullò la raccolta prevista per il mese di marzo 2020 proprio a Francavilla. Si è ripartiti dunque da dove ci si era fermati, sebbene altre raccolte alimentari Caritas si siano tenute a livello parrocchiale e cittadino.

I dati complessivi della raccolta alimentare “Porta a Porta” sono più che incoraggianti: la partecipazione sia dei volontari che della popolazione offerente è aumentata, così come la quantità dei beni immagazzinati, pronti per essere distribuiti sul territorio alle persone in stato di bisogno nel giro di pochissimi giorni.