mercoledì, 4 dicembre 2024

 

Ritiro d’Avvento delle famiglie: una Chiesa con lo stile di famiglia

Paola e Teo Alighieri
referenti diocesani – Ufficio diocesano di Pastorale familiare

Si è svolto domenica 1 dicembre presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria il ritiro di Avvento per le famiglie e gli operatori di pastorale familiare.

Dopo un momento di preghiera di adulti e bambini, i più piccoli, grazie ai ragazzi di “Animatema di famiglia” della CEI, hanno giocato e meditato anche loro sull’Avvento, decorando un arco sormontato da una stella cometa e piena delle loro preghiere per Gesù, che abbiamo poi attraversato prima della celebrazione eucaristica.

La ricchissima meditazione del vescovo Vincenzo ci ha aiutato a riflettere sulla bellezza e la potenza della famiglia che è alla base della Chiesa. Leggendo San Paolo, il nostro Vescovo ci ha ricordato che la Chiesa è nata come comunità che si radunava nella case, cioè come Chiesa domestica. E anche oggi la Chiesa inizia nelle nostre case! Non dobbiamo però rimanere chiusi in noi stessi, perché la missione della Chiesa domestica è proprio essere inviata, portare il Vangelo in quei luoghi dove nessuno può portarlo.

Nella consapevolezza della nostra identità sponsale, non siamo solo chiamati a dare alla luce dei figli, ma a dare la Luce ai figli e  coloro che ci sono vicini.

Particolarmente profondo e molto vicino alla vita delle famiglie, è stato il parallelo che il vescovo Vincenzo ha tessuto tra i diversi momenti della celebrazione eucaristica e i momenti della vita di famiglia. È stato un esame di coscienza che ci spronerà ogni giorno a migliorare, per avere sempre più la presenza di Gesù nelle nostre famiglie.

La celebrazione della santa Messa ha concluso il ritiro, con la gioia di continuare a camminare insieme con tutta la comunità della nostra Diocesi!

foto: Mimino Matarrelli