La comunità cittadina e quella diocesana di Oria celebrano domani, 30 agosto, il patrono e protettore San Barsanofio.
“Cuore” delle celebrazioni è la Basilica Cattedrale dell’Assunta di Oria.
Il Capitolo Cattedrale celebrerà solennemente i Primi Vespri di San Barsanofio oggi, 29 agosto 2024, alle ore 19.00; seguirà la santa Messa nella novena, con la venerazione delle reliquie.
Domani, 30 agosto, alle ore 7.30 sarà celebrata la santa Messa in onore di San Barsanofio nell’antichissima cripta a lui dedicata, nella chiesa di San Francesco di Paola. In Cattedrale la santa Messa sarà celebrata alle ore 8.30 e 11.00; a mezzogiorno il Capitolo Cattedrale reciterà la Supplica a San Barsanofio e alle 18.00 celebrerà i Secondi Vespri.
Il vescovo Vincenzo presiederà il solenne Pontificale nella Cattedrale oritana alle ore 18.30, animato dal coro polifonico “Maria Santissima Assunta in Cielo” diretto dal maestro Mauro Mattei.
Seguirà la processione con l’effige di San Barsanofio per le vie di Oria, a cui prenderanno parte anche le confraternite della diocesi, coinvolte nell’ormai consueto “cammino” che rafforza la dimensione diocesana della celebrazione.
La processione sosterà presso la chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola che custodisce la cripta di San Barsanofio, luogo dalla notevole importanza storica per l’intera Diocesi; da qui sarà impartita la benedizione alla Città e alla Diocesi di Oria e si terrà il rito della “consegna delle chiavi della Città” al Santo Patrono da parte del Sindaco di Oria.
Festeggiamenti civili con spettacoli e luminarie artistiche arricchiscono le celebrazioni in onore di San Barsanofio, curati dal Comitato Feste Patronali di Oria, presieduto dal rettore capitolare della Cattedrale, don Francesco Nigro.