di Enrico Guadalupi
parrocchia “San Giuseppe Lavoratore” di Latiano
Ieri sera, presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria, è iniziata la Settimana Biblica Diocesana.
Riuniti attorno al nostro vescovo Vincenzo, siamo chiamati a meditare sul tema giubilare della speranza. Relatore Don Sebastiano Pinto, docente di Sacra Scrittura.
Definendo la Speranza “Come lo sguardo sul presente avendo negli occhi la luce sul futuro”, don Pinto ci ha guidati a riconoscere come nei testi veterotestamentari. La Speranza – il cui termine in ebraico significa corda – è quel legame tra presente e futuro, questa corda che ci lega a Dio attraverso la sua Alleanza, dono gratuito che ha permesso ai padri di intraprendere questo viaggio,che non è soltanto un percorso fisico ma anche un percorso spirituale. La Speranza ci deve condurre ad un viaggio esistenziale, fondato come Abramo sulla fiducia dell’alleanza di Dio. Vi è solo un nemico contro la Speranza,la paura. Ma dobbiamo ascoltare la parola di Dio che si fa compagna e che ci invita a non temere.
Rimane nel cuore la parola di Sapienza 3,1-6 “Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio,nessuno tormento li toccherà… La loro speranza resta piena di immortalità.