Ieri, martedì 22 ottobre 2024, presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria, si è tenuto l’incontro diocesano dei referenti parrocchiali di Sovvenire, convocato e tenuto da don Domenico Carenza, incaricato del Servizio diocesano per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Nel corso dell’incontro, di natura sia informativa che formativa, sono state illustrate le azioni da attuare per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, sensibilizzando le comunità parrocchiali in cui i referenti vivono e operano; è intervenuto anche il dottor Cosimo Di Maria, collaboratore del Servizio diocesano.
Tanto don Domenico quando il dottor Di Maria hanno evidenziato la necessità che gli incaricati sensibilizzino unitamente ai sacerdoti, i fratelli della comunità parrocchiale e non, con particolare coinvolgimento dei responsabili dei corrispettivi gruppi in essa presenti affinché ciascuno possa prodigarsi a sostenere i sacerdoti. Un sostegno che vede non solo le offerte individuali, espressione della cura che ciascuno deve avere nei confronti dei sacerdoti, ma anche l’obiettivo futuro di farsi carico del sacerdote e delle sue necessità. Da qui il motto: “Chi aiuta un sacerdote sta aiutando l’intera comunità”.
Inoltre sono state prese in seria considerazione le tre opere segno volute dal nostro vescovo Vincenzo, illustrandone per ciascuna gli obiettivi e le finalità. Attualmente le opere segno sono presenti a Ceglie Messapica, Erchie e Manduria.
Questo è reso possibile grazie all’8X1000 ovvero un altro impegno che non bisogna tralasciare ma prendere in seria considerazione, apponendo la firma in favore della Chiesa Cattolica in fase di dichiarazione dei redditi.
Augurando a ciascun referente buon lavoro,l’incaricato diocesano don Domenico ha inoltre annunciato la diffusione un video che riporti il lavoro che si sta svolgendo presso ogni singolo vicariato della nostra Diocesi di Oria.