lunedì, 16 settembre 2024

 

“Una Chiesa, una Cattedra, un Vescovo”: fresco di stampa il libro di don Salvatore Rubino

Una delle novità editoriale più rilevanti degli ultimi tempi nell’ambito della ricerca liturgica: è “Una Chiesa, una Cattedra, un Vescovo. L’inizio del ministero pastorale del Vescovo nella tradizione liturgica”, il libro di don Salvatore Rubino in distribuzione da pochi giorni, pubblicato dall’editrice Centro Liturgico Vincenziano di Roma.

I tre termini che campeggiano nel titolo dato a questa singolare ricerca (la Chiesa, il Vescovo, la Cattedra) rappresentano i tre fulcri attorno ai quali si riassume la vita di ogni comunità cristiana, in cammino nella storia. In particolare il momento celebrativo che viene studiato, quello dell’inizio del ministero pastorale del vescovo, fa riferimento alla cattedra, posta nella chiesa che da essa prende il nome (“cattedrale”), quale espressione che lo caratterizza. Per questo viene setacciata anzitutto la sua tradizione storica. Infatti, nella preghiera di Ordinazione del vescovo, testimoniata in una delle più antiche fonti liturgiche a noi pervenute e ripresa anche nelle successive, si chiede: «Consegna loro [ai vescovi] la cattedra episcopale per reggere la tua Chiesa e l’intero tuo popolo». Il primo valore indiscusso della presente opera, quindi, è quello di mostrare, in ordinata sequenza storica, la tradizione liturgica a questo proposito, dividendola chiaramente nelle testimonianze precedenti il Concilio di Trento e in quelle successive ad esso.

L’opera di collezione svolta da don Salvatore Rubino, che ha conseguito il dottorato in Liturgia pastorale presso il Pontificio Ateneo “Sant’Anselmo” – Istituto di Teologia Pastorale “Santa Giustina” in Padova, risulta quanto mai ragguardevole, fornendo una documentazione che, fino ad ora, risultava difficilmente reperibile in chiunque volesse accostarsi a questo capitolo non così immediato di esperienza liturgica.

Si attende ora che l’autore presenti la sua pregevole opera nella nostra Diocesi di Oria, di cui è presbitero e direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano; intanto è possibile acquistare il libro nelle librerie e in rete.