Un’esplosione di festa per più di dieci giorni, quella che ha vissuto la comunità di Villa Castelli, nella Diocesi di Oria, in Puglia, con la Missione Francescana Popolare “Ascolta la tua sete”, curata da circa cinquanta consacrati e laici ricchi del carisma di San Francesco d’Assisi.
Come ha scritto il vescovo Vincenzo, rivolgendosi al parroco don Antonio Andriulo e all’intera comunità di Villa Castelli, i missionari hanno avuto il compito di ravvivare la fede ricevuta in dono e che fa della comunità castellana un tesoro prezioso.
Fino all’altro giorno, il piccolo comune brindisino ha avuto modo di vivere per l’intera giornata gruppi di ascolto nelle case, incontri nelle famiglie e nelle scuole di ogni ordine e grado nonché nelle comunità di accoglienza sociale e case famiglia, occasioni di confronto per ragazzi, adolescenti e giovani, visite agli ammalati, momenti di preghiera e di adorazione eucaristica, opportunità di dialogo con le missionarie e i missionari nonché di avvicinarsi in modo particolare al sacramento della Riconciliazione.
I profili social di comuni cittadini – ma anche, per esempio del sindaco di Villa Castelli, Giovanni Barletta – pullulano ancora di immagini e di pensieri testimonianza dei momenti vissuti nei giorni appena trascorsi: attività e iniziative che iniziavano alle otto di mattina terminando soltanto in tarda serata.
I nomi delle missionarie e dei missionari, consacrati e laici, che hanno ravvivato l’esperienza cristiana della popolazione di Villa Castelli, sono diventati noti e tali resteranno per i castellani, che in migliaia hanno assistito al musical “San Francesco, il sogno di Dio” nella piazza centrale del paese, sabato scorso; ancora tantissimi, probabilmente ancora di più, coloro che hanno partecipato alla santa Messa domenicale, sempre nella piazza principale del paese, per condividere l’esperienza dell’eucaristia con i nuovi amici venuti appositamente per testimoniare la bellezza del messaggio cristiano. Una missione che ha superato qualsiasi aspettativa, anche la più ottimistica.
Una pagina probabilmente resterà scritta nella storia del piccolo comune di Villa Castelli; ora alla comunità cristiana, guidata da don Antonio, il compito di tenerla viva.